Osservatorio Indipendente sulla SIAE

Section categories

Indagine conoscitiva Commissione Cultura della Camera dei Deputati [63]
All'inizio del 2012, dopo le discusse decisioni della SIAE sul proprio patrimonio immobiliare e sul Fondo Pensioni, la Commissione Cultura della Camera ha varato una indagine conoscitiva ascoltando protagonisti e testimoni delle vicende.

Login form

Indagine sulla SIAE

Main » Articles » Indagine conoscitiva Commissione Cultura della Camera dei Deputati

Entries in category: 63
Shown entries: 41-50
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 »

Sort by: Date · Name · Comments · Views
Nel corso dell'Audizione in Commissione Cultura del 15 marzo 2012  sono stati messe in evidenza -a dire di alcuni intervenuti (si vedano i resoconti allegati) importanti criticità nei conti che erano stati precedentemente illustrati da Blandini e  dai Commissari.
Si ricorda, infatti che i Commissari della Siae e Blandini hanno perseverato nella loro tesi - con toni allarmanti- di gravissima situazione dei conti del Fondo pensioni che a loro dire ha richiesto un intervento urgentissimo.  Hanno sempre sostenuto, infatti, che fino ad oggi il Fondo Pensioni è costato alla Siae 238 milioni di euro (si legga l'intervento di Blandini nell'Audizione del 29 febbraio pag.28). Sembra, invece, stando agli ex responsabili del Fondo Pensione -si veda il documento depositato in Commissione da Truffa Giachet il 15 marzo 2012-  che tale roboante cifra sia stata ottenuta rivalutando ad oggi le prestazioni e caricandovi la contribuzione ordinaria. In effetti -riportando qui fedelmente il ragionamento dell'ex direttore- le cifre tratte dagli stessi Bilanci della Siae sono di gran lunga diverse. Infatti, sommando i numeri si giunge a meno di 73 milioni di euro. Inoltre, va aggiunta una informazione interessante su cui -a meno di distrazioni- i Commissari e Blandini non hanno speso una sola parola: i disavanzi del Fondo pensione erano generati anche dalla politica di pre-pensionamenti adottata dalla Siae che, in tal modo, migliorava i suoi bilanci, ma allo stesso tempo peggiorava coscientemente quelli del Fondo Pensioni. Se gli amministratori di quest'ultimo non hanno eccepito nulla è perchè forse tre consiglieri su sei indicati dalla Siae (...con il Presidente scelto tra i consiglieri Siae) sarebbe stato difficile non adeguarsi ai desiderata della Siae. Ne deriva però una ulteriore conferma -da valutare anche in termini di oggettiva responsabilità gestionale- della contiguità del Fondo Pensioni con la Siae (Continua... cliccare sul Titolo per leggere tutto).
Indagine conoscitiva Commissione Cultura della Camera dei Deputati || Date: 16 aprile 2012 | Last Edit: 16-Apr-2012

On. Giuseppe ScaleraIn due sedute dedicate alla Siae vari parlamentari hanno chiesto conto a Blandini della mail del dirigente Siae Cerasoli che avrebbe dato "suggerimenti su come costituire un sindacato" (si vedano sotto i verbali).  La questione, ove confermata, sarebbe di una gravità inaudita e getterebbe una pesantissima ombra su come è gestita la Siae. Si è in attesa di di conoscere l'esito del supplemento di indagine interna (dopo una prima spiegazione giudicata insufficiente dai parlamentari) che Blandini ha promesso. Sono trascorsi circa due mesi e alla Commissione Cultura non sembra essere pervenuto nulla: a parte l'evidente sgarbo istituzionale, sembra sempre più urgente la Commissione d'inchiesta con i poteri della magistratura per ottenere risposte certe e rapide.... (continua: cliccare sul titolo per leggere tutto)
(Nella foto l'On. Giuseppe Scalera)
Indagine conoscitiva Commissione Cultura della Camera dei Deputati || Date: 11 aprile 2012 | Last Edit: 13-Apr-2012

Enrico RuggeriLa rete in queste settimane è in grandissimo fermento perchè per la prima Lady Gagavolta vede la Commissione Cultura della Camera seriamente interessata ai destini degli autori. Sembra che, finalmente, esaminando a fondo la Siae, il Paese voglia seriamente capire se anche in questo campo c'è una casta. Oltre a cercare di capire perchè Blandini e i Commissari hanno deciso di conferire ad una società esterna tutti gli immobili e poi riprenderli in affitto, pagando ricche commissioni, come è noto ci si sta chiedendo, anche, se i sistemi di distribuzione dei diritti usati dalla Siae non finiscano per avvantaggiare chi già prende molti soldi. Con il paradosso, addirittura, di sottrarre -seppure "legittimamente" all'interno delle ordinanze di ripartizione che sono scritte da chi conta in Siae- denaro ai giovani autori, con una sorta di operazione alla Robin Hood all'incontrario. Si veda ad esempio "la Siae di Nottingham su http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/14/siae-nottingham/197234/". ...Il Post continua: digitare sul titolo per leggerlo tutto.
Indagine conoscitiva Commissione Cultura della Camera dei Deputati || Date: 10 aprile 2012 | Last Edit: 10-Apr-2012

On. Pippo GianniIn queste ore un'altra manciata di fango si è abbattuta sul Parlamento. Si leggono titoli "La Lega travolta dallo scandalo" "Soldi per la famiglia Bossi". La  tentazione di fare di tutta l'erba un fascio è forte. Ma basta leggere l'intervento dell'On. Pippo Gianni in Commissione Cultura della Camera per sperare che -parafrasando il giudice di Berlino- a Roma ci sia del buono.
Man mano procede l'analisi dei documenti, sta emergendo l'enorme costo -a carico direttamente o indirettamente della Siae- per la gestione degli immobili e della copertura assicurativa. Si tratta di molti milioni di euro. Nel Bilancio Preventivo 2012 depositato in Parlamento a marzo 2012 non vi è traccia dell'operazione effettuata. Addirittura non sono riportati gli oneri derivanti dagli onerosissimi canoni che la Siae dovrà pagare ai Fondi. I Fondi sono gestiti da Sorgente Group SpA che tratterrà una quota enorme di gestione e, pertanto, la Siae si farà carico di un costo che prima non sopportava. 
Un conto chiaro del dare e dell'avere di quanto comporterà per la Siae "andare in affitto" nella sua sede storica di Viale della Letteratura e negli altri immobili strumentali, che sarà costretta a locare a sè stessa con l'intermediazione "onerosa" di un Fondo, non è stato ancora fatto. (..il post continua: si può aprire l'intero post cliccando sul link del titolo)
Indagine conoscitiva Commissione Cultura della Camera dei Deputati || Date: 3 aprile 2012 pomeriggio | Last Edit: 03-Apr-2012

L'audizione della FEM è stata abbastanza prevedibile. Da sempre Questi pochi ma ricchissimi editori esercitano un peso enorme nella Siae, anche attraverso forme di elezione che ne hanno consentito negli anni una grande influenza. Due sono gli aspetti che hanno tenuto a sottolineare. Il primo è che non hanno nulla da rimproverare agli attuali amministratori. Non entrano nel merito delle operazioni immobiliari, ma genericamente condividono la "necessità di mettere in sicurezza il Fondo Pensioni". In che senso vogliono che venga messo in sicurezza non è chiaro. 
La seconda cosa è più strategica e riguarda lo Statuto. La FEM chiede esplicitamente che lo Stato esca dall'amministrazione della Siae e si limiti a nominare il Presidente del Collegio dei revisori. Quanto al resto hanno mostrato di avere già chiare le idee su come debbano essere redatte le nuove regole elettorali.
Sul punto la questione di fondo riguarda la (ovvia) previsione contenuta nel Decreto di Nomina dei commissari che chiede "l'introduzione di modifiche statutarie idonee ad assicurare una effettiva rappresentatività in seno agli organi della Siae ai titolari dei diritti in rapporto ai relativi contributi economici". (continua: per leggere tutto cliccare sul link del titolo).

Indagine conoscitiva Commissione Cultura della Camera dei Deputati || Date: 2 aprile 2012 | Last Edit: 02-Apr-2012

I "Piani strategici" servono, appunto, ad illustrare le strategie in un ambito pluriennale. C'e' un'analisi dello stato dell'arte e viene fatta una diagnosi delle criticita' con indicati i provvedimenti che si intendono adottare nel periodo considerato.
Il Piano strategico della Siae 2011-2013 -riferisce il Direttore generale Blandini nell'audizione del 15 febbraio 2012- e' stato approvato a dicembre 2010 e poi confermato dai Commissari che lo hanno fatto proprio.
Lo si allega nella library perche' reso disponibile nel corso delle audizioni.
A pag. 111 dopo una serie di slide con bei colori, torte, effetti speciali e belle parole come "macro-processo", "cultura del cambiamento", "mappatura", "etriche di misurazione", "monitoraggio", ecc. c'e' finalmente l'elenco delle "criticità" e delle "soluzioni" :
Indagine conoscitiva Commissione Cultura della Camera dei Deputati || Date: 29 marzo 2012 | Last Edit: 29-Mar-2012

Nella sua Audizione l'ex Direttore del Fondo Pensioni Truffa Giachet ha tenuto a sottolineare un paio di aspetti che meritano estrema attenzione.

La prima e' procedurale, ma ha dei risvolti sostanziali. Egli afferma che la scelta della Societa' di gestione di risparmio (Sorgente Group), utile a costituire il fondo immobiliare, e la scelta della compagnia assicurativa (Allianz) sono per legge di competenza dei Fondi Pensione. Nel caso della scelta di Sorgente Group e di Allianz non è stato il Fondo pensioni, ma la Siae a selezionarle.

La questione sembrava passata in cavalleria, ma sicuramente non sfuggirà alla commissione Cultura della Camera.

Va valutato se la violazione -ove abbia ragione Truffa Giachet-  possa inficiare ed azzerare tutta la procedura messa in piedi da Blandini e dai Commissari.

La seconda è, invece, un indice chiaro della incalzante tempistica messa in atto. Infatti, contro lo Statuto del Fondo che prevede che la convocazione del suo CdA debba avvenire almeno 8 giorni prima,  questo -a detta di Truffa Giachet- sarebbe stato convocato il 22 dicembre 2011 per approvare il progetto della Siae di "apporto" degli immobili. Il 28 dicembre a tempo di record gli immobili vengono poi "apportati". (...continua: cliccare sul link del titolo per leggere tutto).

Indagine conoscitiva Commissione Cultura della Camera dei Deputati || Date: 1 aprile 2012 | Last Edit: 01-Apr-2012

Elenco con nomi e collegamenti agli 85 Atti di Indirizzo e Controllo del Parlamento riguardanti la Siae attualmente esistenti. 

Indagine conoscitiva Commissione Cultura della Camera dei Deputati || Date: 30 marzo 2012 | Last Edit: 30-Mar-2012

 Il Dott. Truffa Giachet afferma, documenti alla mano, che tutte le decisioni del Fondo, oggetto dell'attuale richiesta di risarcimento di 24 milioni di Euro da parte della Siae, sono state sempre prese con l'accordo della Siae stessa.
Indagine conoscitiva Commissione Cultura della Camera dei Deputati || Date: 26 febbraio 2012 | Last Edit: 26-Mar-2012

Emilia De BiasiMentre Lusi siede ancora nel parlamento con la "p" minuscola che non si vede l'ora di spazzare via, fortunatamente c'è un "altro" Parlamento. L'On. De Biasi incalza sull'istituzione della Commissione d'inchiesta che, anche alla luce delle ulteriori dichiarazioni dell'ex direttore del Fondo Pensioni Siae, appare sempre più indispensabile
Intervenendo nuovamente in Commissione Cultura della Camera l'ex Direttore del Fondo Pensioni Truffa Giachet ha chiesto la parola per precisare che -si cita testualmente- "gli immobili sono stati locati per il 40% a dipendenti o ex dipendenti della Siae e per il 60% a personaggi esterni che risiedono negli immobili del Fondo da circa 40 o 50 anni".
Sembra sempre più necessaria la Commissione d'inchiesta con veemenza invocata dall'On. Emilia De Biasi perchè è inispensabile che gli auditi facciano le loro affermazioni con estrema attenzione, sapendo di assumersene le responsabilità.
Indagine conoscitiva Commissione Cultura della Camera dei Deputati || Date: 29 febbraio 2012 | Last Edit: 29-Mar-2012

Search

Link di Riferimento

  • SIAE
  • Verbali audizioni 15/2/2012
  • Verbali audizioni 22/2/2012
  • Verbali audizioni 29/2/2012
  • Trascrizione audizioni 06/3/2012
  • Verbale audizione 15/3/2012
  • Link Rassegna Stampa

  • Lo scandalo Siae | Guido Scorza | Il Fatto Quotidiano del 27 febbraio 2012
  • SIAE QUEL CHE SIA, LA POLTRONA È MIA di Malcom Pagani per il "Fatto quotidiano"
  • Scandalo Siae. Atto II. Le reazioni | Guido Scorza | Il Fatto Quotidiano del 29 febbraio 2012
  • La Siae di Nottingham | Filippo Gatti | Il Fatto Quotidiano del 14 marzo 2012
  • SIAE allo sbaraglio. Chi la salverà? | Il Journal del 30 marzo 2012
  • SEZIONE DOCUMENTI E ARTICOLI STAMPA

    VAI ALLA SEZIONE STAMPA